Come decorare una mattonella di ceramica

Le mattonelle di ceramica sono un elemento decorativo molto originale e prezioso da collocare sia all’interno della nostra casa sia all’esterno. Si tratta infatti di un oggetto unico e realizzato a mano, con cui possiamo personalizzare il nostro arredamento, e può diventare anche una simpatica idea regalo. Vediamo come decorare una mattonella in ceramica in modo semplice, senza doverla poi cuocere nel forno.

Assicurati di avere a portata di mano:mattonelle in ceramicacolori per ceramica a freddomatita, carta, taglierino di precisionecarta copiativanastro adesivovernice lucidantealcool

Per prima cosa dobbiamo procurarci presso dei rivenditori specializzati le mattonelle in ceramica, se vogliamo realizzare una decorazione specifica su un muro dobbiamo ovviamente verificare il numero e la misura di elementi da dipingere ed applicare. Possiamo scegliere diversi tipi di mattonelle: ci sono quelle grezze, in cotto, con il loro colore scuro e naturale, ma anche quelle già lucidate, bianche o colorate. Possiamo dipingere su entrambe, ma dobbiamo tener conto che su materiali porosi l’assorbimento di colore è maggiore e andrà poi realizzata una ulteriore verniciatura finale su tutta la superficie.

Progettiamo con cura il disegno che andremo a realizzare sulle mattonelle, soprattutto se si sviluppa su una serie di elementi collegati tra loro: è bene provare a simulare il decoro prima sulla carta, disegnando la decorazione di più mattonelle accostate tra loro. Procediamo quindi definendo con cura tutti i dettagli, cercando di tenerci su un soggetto semplice soprattutto se andrà ripetuto identico su più mattonelle. Per dipingere useremo la tecnica dello stencil, quindi tracciamo delle forme che siano chiuse e geometriche. Prepariamo quindi la mattonella per la pittura, spolverandola bene e pulendola con un po’ di alcool per rimuovere tutte le macchie.

Gli stencil sono il sistema più efficace per decorare le mattonelle, ottimale soprattutto per dipingere più elementi con lo stesso identico motivo.Ritagliamo con molta precisione il cartoncino che abbiamo disegnato nelle aree che vogliamo riempire di colore e andiamo a fissarlo sulla mattonella, facendo attenzione aposizionarlo sempre nello stesso modo su ogni piastrella.
Con una spugnetta preleviamo del colore etamponiamo con cura nelle aree ritagliatefino e riempirle con precisione, oppure usiamo un pennello imbevuto di colore per stendere il colore in modo omogeneo.  Lo stencil deve essere ben aderente alla superficie sottostante per evitare sbavature; cerchiamo inoltre di realizzare uno stencil diverso per ogni tinta per non sporcare i colori.. 

Possiamo aggiungere dei dettagli con un pennello sottile imbevuto di colore, facendo attenzione a riportarli uguali su tutte le mattonelle. Per mantenere sempre la stessa texture cerchiamo di applicare il colore sempre tamponando e non sfregando il pennello. Terminiamo il lavoro lasciando asciugare bene il colore e lucidando con una apposita vernice per fissare la decorazione. L’effetto finale dato dall’accostamento di più mattonelle legate assieme da un gioco di decorazioni geometriche sarà molto suggestivo e interessante.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *